arredo

Come arredare la propria casa

Siete in procinto di acquistare casa e dovete arredarla o volete semplicemente rinnovare la vostra abitazione? In queste circostanze non bisogna necessariamente rivolgersi ad un architetto che ovviamente chiederà un compenso per la sua prestazione, ma possiamo cavarcela da soli seguendo alcune indicazioni e consigli per creare un ambiente domestico semplice, ottimale ed efficace. Compiendo poche azioni mirate, riuscirete a rinnovare la vostra abitazione, apportando uno stile moderno e un tocco di originalità.

I colori

Per prima cosa occorre precisare che ogni ambiente della casa necessità di uno spazio, uno stile e un arredamento differente. Aspetto fondamentale da tenere in considerazione riguarda il punto di vista cromatico. Per quanto riguarda il colore delle pareti, negli ultimi tempi assistiamo ad un uso frequente di colori “ibridi“. Questa tendenza è legata anche alla rivisitazione dell’ambiente domestico: aumentando lo smart working e l’esigenza di lavorare all’interno delle mura domestiche, il soggiorno si presta a trasformarsi in studio e la cucina può diventare il proprio ufficio. Sono diverse le evidenze che dimostrano come il colore abbia un impatto sulla sfera emotiva, oltre che chiaramente a livello visivo, e la sua tonalità e saturazione è quindi molto importante. I colori sulle tonalità del beige non passano mai di moda e sono perfetti per quasi tutti gli ambienti domestici. Anche accostamenti più originali, come il rosa e grigio, possono trasmettere tranquillità e infondere una sensazione di benessere.

Le luci

Anche l’illuminazione è molto importante. Per illuminare l’ingresso della casa e i punti di passaggio sono molte le varianti offerte dal mercato. Il consiglio degli esperti è utilizzare delle illuminazioni e delle lampade che siano coerenti con tutto il resto della casa, evitando di creare contrasti di luce eccessivi. Per il corridoio possono essere utilizzati dei punti luce vicino alle porte delle varie stanze e utilizzare dei lampadari a incasso o una sovrapposizione di forme per abbellire le pareti. Molto utilizzate sono anche le sospensioni a faretto, che creano un’illuminazione calda e accogliente. Altra soluzione ampiamente diffusa sono le lampade da soffitto, presenti in diversi stili da adattare in base alle caratteristiche della casa. Le lampade a soffitto sono anche indicate per il soggiorno. Altra soluzione prevede l’utilizzo di lampade a sospensione: quest’ultime sono indicate se i tetti sono molto alti. Accanto al divano o ad una poltrona si può posizionare una lampada da terra, da utilizzare per i momenti dedicati alla lettura o per creare un’ambiente rilassante con una luce leggermente soffusa per i momenti di relax.

Tende e finestre

Anche la scelta delle finestre e delle tende è molto importante. Le finestre, infatti, oltre a rivestire un ruolo cruciale nella sicurezza e nell’isolare la temperatura interna da quella esterna, sono una parte dell’arredamento. Anche queste devono essere coerenti come stile e come colore al resto dell’ambiente e per il loro montaggio poteva affidarvi ad un fabbro vicino Milano, esperto nella loro installazione. Per quanto riguarda le tende, optate per colori che richiamano il resto dell’arredamento e che permettono alla luce solare di illuminare e riscaldare l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *