Assicurazione sulla vita: info utili
Le polizze vita sono un tipo di assicurazione che permettono ai familiari del contraente di avere un po’ di serenità dal punto di viste economico, qualora al soggetto interessato succedesse qualcosa.
Chi stipula questo tipo di polizza, può farlo sulla propria vita o su quella di un suo caro. Le tipologie di copertura nelle assicurazioni sulla vita sono tre: vita, morte, invalidità.
Come funziona la polizza sulla vita
Questo tipo di polizza assicurativa consente all’assicurato di provvedere al suo nucleo familiare anche in caso di avvenimenti incerti e spiacevoli, come la morte, l’invalidità sopravvenuta e la perdita di autosufficienza.
Il contraente, a fronte del pagamento di una somma rateizzata (il cosiddetto “premio assicurativo”) prima dell’avvenimento nefasto, consente ai propri cari di poter mantenere il medesimo stile di vita dovuto ai guadagni che l’assicurato non può più procurare.
La somma che il soggetto deve corrispondere alla compagnia assicurativa può esser dilazionata mensilmente, semestralmente o, in alcuni casi, anche annualmente. Solitamente la prima soluzione è la più utilizzata.
Come già accennato, la copertura prevista dal contratto può essere di tre tipologie. Nell’assicurazione “caso morte”, i beneficiari del corrispettivo ricevono una somma prestabilita oppure una rendita vitalizia, a seconda dei termini contrattuali. Nella assicurazione “caso vita” non è necessario un accadimento nefasto, ma si può disporre della somma ad un dato termine.
Si tratta, quindi, di una sorta di “salvadanaio” di risparmio per la vecchiaia. Le polizze miste, invece, garantiscono entrambe le coperture appena descritte, ed inoltre provvedono ad erogare la somma in caso di una moltitudine di problemi, come l’invalidità, la perdita del lavoro ecc.
Oltre alle tre tipologie standard, è possibile trovare anche delle “assicurazioni mutuo casa” che consentono il saldo del mutuo dopo la scomparsa prematura del contraente, perdita del lavoro, infortuni che non consentono di lavorare ecc.
I costi delle polizze
Quanto costa stipulare questo tipo di polizza?
Non è possibile fornire una risposta univoca a tale quesito, poiché dipende da una moltitudine di fattori. In primis, dalla compagnia con il quale si decide di assicurarsi. Una volta presa la decisione di sottoscrivere un’assicurazione sulla vita, è necessario fare diversi preventivi e comparare le diverse soluzioni proposte, al fine di scegliere la soluzione più indicate per le proprie esigenze ed al contempo i prezzi economicamente più vantaggiosi.
La compagnia assicurativa, per poter effettuare un preventivo preciso, consegna all’ipotetico cliente un questionario da compilare in modo da calcolare il rischio, cioè la possibilità che l’evento si realizzi.
Nei moduli proposti vi sono diverse tipologie di domande, concernenti lo stile di vita di chi intende stipulare l’assicurazione (per esempio, se il soggetto pratica sport, se ha abitudini poco salutari come il fumo ecc.), informazioni sullo stato di salute ed eventuali malattie ereditarie dell’intero nucleo familiare, se il soggetto ha un incarico lavorativo rischioso (per esempio a contatto con sostanze nocive) ecc. L’interessato ha poi l’obbligo di comunicare tempestivamente alla compagnia tutti i cambiamenti nelle dichiarazioni fornite in fase di stipula del contratto. Eventuali dichiarazioni false o mendaci possono precludere il diritto alla riscossione della somma.