I vantaggi del servizio di invio sms da Internet
Assolutamente degno di nota è il servizio proposto da SMSStore, per l’invio di sms da Internet. Un servizio imprescindibile per chi oggi vuole promuovere il proprio brand affidandosi ai canali più moderni, quelli che passano attraverso i nostri smartphone. In questo senso, l’invio di brevi messaggi di testo attraverso questa piattaforma appare come una strategia di mobile marketing davvero all’avanguardia, promettendo il 60% di conversioni annuali (conversion rate), oltre 3000 clienti soddisfatti grazie a un sistema collaudato – in piedi da oltre cinque anni – che affianca l’utente in quanto ad assistenza nella strategia di vendita e nella pianificazione delle campagne pubblicitarie.
E’ opportuno ricordare la vasta gamma di servizi di invio sms che il servizo mette a disposizione, quali la possibilità di importare le rubriche di contatti, inviare sms di qualità, schedulare e calendarizzare l’invio di sms e soprattutto la possibilità di ricevere puntuali report per valutare l’andamento della campagna e quindi il ROI (return of investment). Tutto questo utilizzando il proprio pc, con la comodità che offre una tastiera vera, non quella di uno smartphone.
I principali vantaggi di SMS Store
Questo servizio permette l’invio di brevi messaggi di testo (short message service) via Internet a un numero praticamente illimitato di destinatari: molto precisa, puntuale e trasparente è l’offerta di pacchetti adatti a tutte le tasche. Ipotizzando di voler acquistare un pacchetto di 50000 sms, il costo si aggira intorno ai 3500 euro. Ma non bisogna farsi spaventare dal costo, perché si tratta di un investimento con ottime probabilità di riuscita. In fondo, regola cardine del mobile marketing è che un numero o una mail corrispondono a un potenziale cliente.
Questi messaggi che andiamo a inviare verranno seguiti da un ‘delivery report’ (rapporto di consegna), che ci permetterà di valutare e modificare in corsa la nostra campagna. Questo tipo di servizio per l’invio di sms non necessita dell’installazione di un software sul nostro pc, il che vuol dire che può essere fruito da qualsiasi supporto previa conoscenza delle credenziali di accesso. Non bisogna farsi spaventare neanche dalla quantità di sms che si acquistano in prima istanza, in quanto il pacchetto non ha scadenza, può essere utilizzato nei tempi e nelle modalità che si ritengono più idonee al proprio scopo.
L’importanza della policy per le aziende
Naturalmente gli sms – della lunghezza di 160 caratteri – possono essere inviati solo dalle aziende, per impedire campagne di spam o stalking di soggetti poco raccomandabili. In questo senso il servizio proposto si dimostra all’avanguardia in termini di policy contro lo stalkeraggio e lo spam nel rispetto della delibera N°42/13/CIR AGCOM che vieta l’utilizzo del mittente/Alias ai privati. Proprio il mittente può essere impostato in maniera strategica per riferirsi a una determinata fetta di mercato.
Un’altra importante freccia nell’arco di SMS Store, specializzato nell’invio sms via Internet, è caratterizzata dalla possibilità di creare dei gruppi di destinazione del messaggio: in questo modo, è possibile targettizzare al massimo la propria campagna evitando di incorrere nel fastidioso atteggiamento di invasività in cui spesso si cade quando si vuole promuovere un brand. La creazione di gruppi permette di selezionare elenchi personalizzati di destinatari.
Registrazione e tipi di pacchetti
Una volta effettuata la registrazione – in cui andrà indicato il mittente/Alias all’Agcom e l’email aziendale, è possibile effettuare a un test gratuito con 5 sms. Dopo, si potrà procedere alla pianificazione di una campagna di comunicazione – eventualmente con il supporto del team di SMS Store, specializzato nell’invio di sms via Internet – e iniziare a raggiungere i clienti in mobilità, generando una ‘call to action’ all’avanguardia.
Quindi si potrà selezionare quattro macro-pacchetti proposti dall’azienda: SMS aziendali, SMS Marketing, SMS Bulk e Pacchetti SMS per generare un contenuto che si adatti al potenziale cliente come un abito di alta sartoria. In definitiva, i costi contenuti, l’immediatezza del servizio, la facilità di utilizzo e l’alta possibilità di customizzazione delle campagne costituisce il valore aggiunto di questo servizio che lo colloca ai vertici dei servizi per il mobile marketing.