Esiste una falla nelle opzioni binarie?
Piattaforma di gioco o seria opportunità di investimento?
Spesso oggetto di critiche da parte degli addetti ai lavori, le opzioni binarie rappresentano invero una concreta possibilità di guadagno, anche per chi non ha un’approfondita conoscenza del mondo della finanza, e non ha grossi capitali di partenza da investire.
Di fatto sono sufficienti poche centinaia di Euro, di norma 250, per aprire un account,mentre le singole opzioni hanno importi ridotti, dai 25 Euro in su. Ciò che dobbiamo fare è molto semplice: scelta un azione, un indice o una valuta, bisogna semplicemente decidere se, in una arco di tempo predefinito, il valore dell’asset si apprezzerà, o al contrario, decrescerà.
Il fatto che il mondo delle opzioni binarie sia, sostanzialmente, alla portata di tutti, non significa che debbano essere prese alla leggera. Esse sono delle operazioni finanziarie in tutto e per tutto, dove si mettono sul piatto soldi veri, che possono tanto moltiplicarsi, quanto scomparire, in una manciata di operazioni sbagliate.
Sebbene non esista una ricetta univoca e sicura per successo con le opzioni binarie, ci sono comunque alcune linee da seguire, che ci possono garantire buoni investimenti, e discreti guadagni.
Innanzitutto bisogna scegliere con particolare attenzione la piattaforma alla quale andremo a iscriverci. Ci sono molti broker on line dove è possibile aprire un account, ma non tutti sono uguali.
Il consiglio è di optare per un sito che dia la più ampia gamma di opzioni binarie possibili, da quelle di un solo minuto sino a quelle di durata mensile, e che abbia una variegata gamma di asset sui quali poter investire. In particolare, sarebbe opportuno prediligere una piattaforma che ricomprenda anche l’indice azionario italiano, e qualche titolo quotato alla Borsa di Milano.
Altro aspetto da valutare, è se il broker offra o meno un conto di training, con denaro virtuale, dove poter fare un po’ di pratica, prima di investire i nostri soldi.
All’inizio della vostra esperienza, tenete un profilo basso, non fatevi guidare dell’emotività e ricordate che qualche investimento sbagliato fa parte del gioco. Non dovete mai farvi prendere dalla frenesia di appianare le perdite, con operazioni frettolose e non ragionate.
Dicevamo in precedenza che non esistono regole certe nelle opzioni binarie, ma alcuni consigli possono essere utili. Sebbene in forma molto particolare, attraverso la vostra piattaforma, ponete in essere operazioni che seguono logiche comuni a tutto il mondo della finanza.
Gli indici si muovono in base alle notizie politiche, sociali ed economiche. Comprendere come essi reagiscono in ragione degli input che ricevono, è fondamentale per avere successo. Per esempio, i dati relativi occupazione americana incidono nel brevissimo periodo sul valore del dollaro, in rapporto alle altre valute principali.
Impostate la vostra opzione a un minuto sul cambio Euro/Dollaro. Nel frattempo visionate un sito che fornisca in tempo reale tali informazioni, e attendete di scoprire se il livello di disoccupazione statunitense sarà migliore, o peggiore, rispetto alle previsioni degli analisti.
Nel primo caso, il dollaro si apprezzerà, nel secondo caso perderà di valore. Con un occhio ai dati macroeconomici e un altro alla piattaforma, dovrete essere rapidi nell’impostare la vostra opzione.
Un altro caso che offre ottime chance di guadagno, è prestare attenzione a come si muove il comparto bancario dell’indice di Piazza Affari. I titoli delle banche italiane rappresentano un’ampia fetta del FTSE MIB. Se stanno vivendo una giornata al ribasso, anche l’indice generale probabilmente seguirà la stessa strada, e viceversa. Impostare quindi un’opzione avente oggetto l’indice azionario italiano, con orizzonte temporale la fine della giornata, fondata sull’andamento dei titoli degli istituti di credito, rappresenta una valida scelta.
Con il tempo maturerete l’esperienza necessaria a capire come muovervi, anticipare le tendenze degli asset, e fare grandi affari con le opzioni binarie.