Come aprire una società alle Canarie
Le Isole Canarie e il sistema fiscale e legislativo
Le Isole Canarie sono composte da 7 isole maggiori e 7 minori facenti parte del territorio spagnolo e situate nell’Oceano Atlantico.
Data la lontananza dal continente spagnolo le isole Canarie godono un particolare regime amministrativo e fiscale.
Tale regime serve per poter agevolare lo sviluppo economico e sociale delle isole.
Il REF, il RIC e la ZEC sono le sigle del il sistema economico fiscale delle Isole Canarie.
Tutte le attività commerciali godano di particolar agevolazioni se svolgono la propria attività e creano un miglioramento economico nel territorio delle Isole, seguendo delle regole precise e rispettando specifici requisiti.
Inoltre le attività e le persone fisiche godono anche dei benefici fiscali per promuovere gli investimenti.
Perché scegliere le Isole Canarie ed aprire una società
Certamente le isole Canarie sono una grande opportunità di investimento è il settore che fa da traino e l’immobiliare. Il turismo ha portato una grande richiesta di case in affitto o in vendita.
Non sono certamente considerati un paradiso fiscale quindi non fanno parte della black list e tutti gli investimenti sono sicuri e tracciati.
Le Isole Canarie godono di particolari vantaggi quali:
- Aprire un’azienda costa circa 60 euro ( tasse comprese).
- L’iva è al massimo 7%, per fatturare verso le persone fisiche mentre è esente da IVA l’emissione di fattura verso altre società.
- Enormi vantaggi fiscali che comporta un’ imposizione fiscale al 10-15%, con un’aliquota al 4%.
- Assenza di tassazione per trasferimenti patrimoniali, e riduzione al 50% dell’imposta per produzione ed esportazione beni materiali.
Consigli nella scelta dei tipi di Società che si possono aprire alle Isole Canarie
E risaputo che costituire una Società nel territorio Canario significa godere di rilevanti sgravi fiscali e agevolazioni per incentivare lo sviluppo economico del territorio.
Ma non dobbiamo comunque dimenticare che il passo è importante e bisogna presupporre una serie di attività da dovere espletare per procedere in modo corretto.
La legge spagnola prevede tre tipologie di società di capitali:
- La società in accomandita per azioni
Il capitale è suddiviso in azioni, il numero minimo dei soci è due, uno avrà l’incarico amministrativo e risponderà personalmente dei debito societari, l’altro risponderà solo in funzione delle azioni versate. Il capitale necessario per la sua costituzione non deve essere inferiore a 60.000 euro
- La società anonima
Il capitale è suddiviso in azioni sociali che possono essere o in danaro o in beni. Il capitale minimo per la sua costituzione non deve essere inferiore a 60.000 euro. La società anonima può essere quotata in borsa ed soci rispondono dei debiti societari solo limitatamente alle azioni versate.
- la società a responsabilità limitata
Il capitale minimo necessario per la sua costituzione è 3000 euro è costituito dalla partecipazioni dei soci suddiviso in quote. Anche in questo caso i soci rispondono dei debiti societari ma limitatamente alla quota versata. E’ la forma societaria più diffusa in quanto si adatta meglio alle piccole e medie imprese, molto snella negli adempimenti burocratici.