Il Business Plan: perché è così importante
Data l’importanza del Business Plan vogliamo richiamare sin da ora le sue caratteristiche principali, introducendo quanto sarà più in dettaglio affrontato nelle pagine successive. Come noterai, il processo di definizione del progetto d’impresa che qui si presenta passa necessariamente attraverso l’elaborazione del Business Plan, che viene assunto come filo conduttore di tutto il lavoro di formulazione e puntualizzazione della tua idea imprenditoriale.
Il Business Plan è un documento che sintetizza il profilo strategico, organizzativo ed economico-finanziario di un progetto imprenditoriale.
Nel Business Plan vengono descritte l’allocazione delle risorse, il loro utilizzo ed i risultati economici e competitivi che l’impresa si attende da questo utilizzo.
Il Business Plan è un documento che indica che cosa un’impresa si propone di fare e in che modo intende operare per raggiungere i propri obiettivi.
La formulazione del Business Plan persegue due scopi fondamentali:
- il primo, interno, di carattere gestionale orientato alla gestione e al controllo delle attività;
- il secondo, esterno, di comunicazione.
Con la presentazione all’esterno del Business Plan, l’imprenditore cerca di ottenere finanziamenti dagli istituti di credito a breve e a medio-lungo termine per coprire il fabbisogno finanziario originato da nuove iniziativa, o attrarre anche investitori a titolo di rischio quali le imprese di venture capital o singoli individui.
In altri casi, il documento è preparato per attirare risorse umane qualificate o per ottenere il consenso da fornitori, clienti o dalle pubbliche istituzioni.
Più di recente la presentazione del Business Plan è divenuta indispensabile e obbligatoria per accedere a finanziamenti pubblici.
La struttura del Business Plan
Nonostante ogni Business Plan presenti caratteristiche e peculiarità che lo differenziano da qualunque altro piano, vi sono alcuni elementi di base che ciascun Business Plan deve contenere:
- la sintesi del progetto (executive summary),
- il piano organizzativo,
- il piano strategico,
- il piano di marketing,
- il piano tecnico-produttivo,
- il piano economico-finanziario.
I vantaggi dellapianificazione
Grazie al Business Plan sarà più semplice memorizzare e focalizzare gli obiettivi e la propria strategia, minimizzando il rischio di incorrere in errori che evono essere sempre individuati come criticità al momento di stesura dello stesso.
Il Business Plan ti aiuta a rendere concreto il tuo business, sia che tu voglia avviare una nuova impresa, realizzare un prodotto o espanderne la distribuzione.