Affiliate marketing: di cosa si tratta?
Le affiliate marketing, che in Italia sono note anche come affiliazione consiste in un accordo commerciale tra un’azienda ed un affiliato. nello specifico, la prima rappresenta il soggetto che vuole vendere nel mercato un suo prodotto o un suo servizio, denominato advertiser; mentre il secondo è il soggetto prescelto per promuove il servizio o il prodotto dell’azienda venditrice.
Al fine di far funzionare al meglio gli accordi tra le parti summenzionate l’affiliate marketing prevede l’intervento di un soggetto terzo consistente nella piattaforma di affiliazione.
Tale piattaforma svolge il ruolo di intermediario, avente il compito di tracciare sia i pagamenti che le conversioni.
Passiamo, adesso, al ruolo dell’affiliato, lo stesso è davvero molto importante poiché consiste nel ricercare e portare traffico verso l’azienda affinché la stessa possa collocare il suo prodotto o il suo servizio nel mercato.
Tale attività viene preventivamente accordata tra l’advertiser e l’affiliato e può essere svolta anche dietro corrispettivo oppure tramite attività seo con l’obiettivo di dar vita a delle conversioni.
Bisogna puntualizzare che non è semplice stabilire cosa si intende per conversione, tutto dipende dal tipo di attività che viene svolta dall’affiliato a favore dell’azienda; si può affermare che tutte le informazioni necessarie in merito alla conversione e, di conseguenza, sulla prestazione da svolgere dall’affiliato dipendono totalmente dal piano stabilito dall’azienda che ha bisogno di promuovere la vendita del proprio prodotto o del proprio servizio.
Da quanto detto è possibile comprendere che vi sono, quindi, diverse tipologie di conversioni e che ognuna di esse può avere un costo che varia in virtù dell’azione che l’affiliato deve compiere per promuovere la vendita del prodotto o del servizio dell’advertiser.
Si aggiunge, inoltre, che il pagamento dell’affiliato è direttamente proporzionale al numero di conversioni dallo stesso prodotte.
Da quanto affermato si può dedurre che le pratiche di affiliate marketing rappresentato dei metodi informatici ed all’avanguardia per guadagnare denaro e pubblicizzare prodotti con successo.
L’obiettivo delle pratiche di affiliate marketing difatti è sia quello di generare un quantità di contatti maggiore sul web rispetto a quelli che possono generarsi presso i punti vendita fisici, sia quello di creare dei rapporti fiduciari con dei potenziali clienti.
Per comprendere con precisione quanto detto è opportuno fare un esempio pratico di affiliate marketing; tale fenomeno ha vita nel momento un cui un blogger, molto attivo sul web, implementa i suoi contatti ed i suoi followers attraverso una maggiore condivisione sui social di notizie, di video e di immagini inerenti i prodotti dallo stesso utilizzati.
Nel momento in cui tale blogger si rivolge ad aziende che vendono prodotti tecnologici che lo stesso è in grado di pubblicizzare pubblicizzare chiunque, tramite la pubblicità, acquisterà un prodotto affidandosi proprio al blogger che, collaborando con l’azienza, guadagnerà una provvigione.
Da quanto affermato è possibile concludere che la pratica di affiliate marketing permette sia all’azienda che all’affiliato di raggiungere maggiore popolarità ed implementare il proprio guadagno, determinando, per entrambi, un impatto decisivo nel mercato.